fbpx

Intervista a Luca Rustici

Ai social network va riconosciuto il merito di facilitare le connessioni tra persone che nella vita reale, probabilmente, non si sarebbero mai conosciuti. Grazie al nostro profilo IG, infatti, siamo riusciti ad arrivare a Luca Rustici, musicista e proprietario dell’etichetta discografica L’n’R Productions. Dal primo contatto telefonico si è instaurata subito una simpatia autentica che, sapevamo, avrebbe portato a qualcosa di interessante. Ecco come è nata la nostra partnership dalle parole di Rustici nell’intervista che ci ha rilasciato all’uscita del brano Vieneme a Truvà, con i 99 Posse.

Come mai hai pensato a Napoli Ritrovata come partner per il tuo nuovo progetto musicale?

Il progetto di Napoli Ritrovata, per la sua visione e per il suo concept, è perfettamente coincidente con l’idea della mia nuova produzione artistica che vuole attualizzare la napoletanità che ho sempre suonato e che ha segnato tutta la mia carriera. Da subito ho sentito una connessione tra le due realtà, tra i nostri progetti.

Ci vuoi parlare del tuo nuovo progetto?

La mia nuova produzione sarà composta da sei brani inediti, per ognuno dei quali ho pensato ad un featuring con un artista napoletano. Gli artisti che saranno presenti in questo progetto, che mi vede coinvolto direttamente, saranno i 99 Posse, Andrea Sannino, Raiz degli Almamegretta, Lino Vairetti degli Osanna, Foja e Peppe Barra. Ho voluto, per ognuno di essi, la libertà di espressione del proprio essere e per questo ho lasciato che scrivessero da se la parte del brano che cantano. Io mi sono limitato a scegliere i brani da associare ai nomi.

Sono tuoi i testi dei brani di questo progetto?

Si, miei e del mio socio Philippe Leon che collabora con me da sempre nella produzione di L’n’R Productions.

Il nuovo progetto Luca Rustici è Made in Naples al 100%, tutte le maestranze coinvolte sono di origine partenopea.

Si, è così. Ad esempio nel videoclip del secondo brano di questo progetto, Change the World, recita Gianni Parisi che è originario di San Giorgio a Cremano, in provincia di Napoli. La copertina del primo singolo, Vieneme a Truvà, è di Anna Camerlingo, napoletana anche lei, fotografa di scena ufficiale per la serie Il Commissario Ricciardi di Maurizio De Giovanni. E poi ci siete voi, Napoli Ritrovata, che firmate il design del merchandising. In pratica solo l’etichetta è milanese.

La sede della tua etichetta discografica è a Milano. Come mai non hai una sede qui?

Io ho lavorato tantissimo da subito, negli anni ’80, quando ho iniziato a fare il musicista. E per tanti anni ho avuto la possibilità di collaborare con personalità di un certo calibro nel mondo dello spettacolo, come Andrea Bocelli, Zucchero, Mina, Celentano, Claudio Baglioni e, ovviamente, con i miei conterranei Enzo Avitabile, Tullio De Piscopo, James Senese, Edoardo Bennato e molti altri artisti, nazionali e internazionali. Poi negli ultimi anni ’90 la situazione era molto cambiata e Milano era diventata il centro del mondo discografico italiano. Ho preferito trasferirmi anziché restare qui a vedere come la nuova scena del neomelodico prendeva il posto di tutta la produzione musicale legata ai migliori anni della mia carriera. Così nel 2004 abbiamo fondato la L’n’R Productions dedicandoci sia alla produzione che allo scouting. È stata prodotta dalla nostra etichetta, ad esempio, la colonna sonora del film Una donna x la vita di Maurizio Casagrande, col brano Guardami.

Luca Rustici

Artista, produttore, autore, arrangiatore, chitarrista, sound engineer. Nella sua carriera ha venduto più di 10 milioni di dischi e collaborato artisticamente con grandi nomi dello scenario musicale nazionale e internazionale. La sua carriera inizia nei primi anni ’80 e nel 2004 fonda la sua etichetta discografica L’n’R Productions (Label e Publishing) a Milano.

www.lucarustici.com | fb

Lascia un commento

Iniziare a digitare e premere Invio per eseguire la ricerca

Carrello
No products in the cart.