fbpx
    • Cu bbona sciorta!, T-shirt | Spassatiempo

      18.00

      Cu bbona sciorta! | Scudetto del Napoli, 2023

      Dedicata a Massimo Troisi – 70° Compleanno

      Da un’idea di Maria Ciotola

      In largo anticipo rispetto la finale del campionato italiano di calcio 2023 ma seguendo il fermento del popolo napoletano, abbiamo deciso di dedicare a Massimo Troisi – nell’anno del suo 70° compleanno – la nostra maglia di buon auspicio (Bbona sciorta! Trad. Buona sorte!) per la vittoria del terzo scudetto del Napoli. Nella famosa intervista di Gianni Minà, che gli annunciava la vittoria del secondo scudetto del 1990, venne ricordato a Massimo che i tifosi aveva usato il titolo del suo secondo film per uno striscione.  «Minà – Sai che il popolo di Napoli ha usato il titolo di un tuo film per festeggiare? Troisi – Lo so, Gianni. E li ringrazio. Sono contento di essere servito a questo. Je aggia fatto chillu film sulo per questo! Aggia pensato: quando ’o Napule vince ’o scudetto, se trovano già ’o titolo d’ ’o striscione. Anzi, ci auguriamo di poter usare molto presto uno striscione con scritto Ricomincio da tre… Da quattro, da cinque. Oramaje nun c’amm’ ’a fermà cchiù!» (Guarda l’intervista completa qui!)

      Nella grafica abbiamo stilizzato uno striscione e usato per il testo lo stesso font del titolo nella sua locandina originale del film. E, invece del rosso come secondo colore ufficiale di Napoli Ritrovata, questa volta abbiamo usato l’azzurro Napoli.

      ***

      Spassatiempo | Il significato di Spassatiempo si comprende facilmente! Composto dalle parole passà e tiempo, deriva dal verbo spassà o spassarse, risp. divertire e divertirsi. Con riferimento alla sua etimologia, spassatiempo si può tradurre con passare il tempo divertendosi, oppure rilassandosi nell’animo. Abbiamo pensato a questo nome per la nostra linea perché i prodotti che contiene sono stati creati così, rilassati nell’animo e per divertirvi!

    • Palomma, T-shirt | Cantanapoli

      22.00

      Palomma | Dedicata a Massimo Troisi

      Chi. Massimo Troisi

      Quando. 19 Febbraio 2023 – 70° Compleanno

      Cosa. Palomma di Armando Gill (Napoli, 23 luglio 1877 – 1º gennaio 1945). Gill, pseudonimo di Michele Testa, è riconosciuto come il primo cantautore italiano, ovvero il primo a firmare musica e testi e a cantare i suoi brani, che interpretava sia in napoletano che in italiano. Era solito annunciare i suoi brani così: «Versi di Armando, musica di Gill, cantati da sé medesimo». Tra i suoi componimenti, umoristici, possiamo ricordare anche la più famosa (forse) Attenti alle donne del 1927. Interpretata magnificamente da Peppe Barra nel suo album In Concerto e inserita nel scaletta di una delle puntate del programma televisivo Guarda… stupisci (2018) di Renzo Arbore, altro grande conoscitore della canzone napoletana. Interpretata per l’occasione da Enrico Montesano (qui). Qui la versione originale del 1926.

      Perché. Palomma di Armando Gill (1926) è la canzone che Massimo non riesce a cantare (perché non la conosce!) nel film No grazie, il caffè mi rende nervoso di Lodovico Gasparini (1982). La scena è cult! Massimo Troisi – che interpreta se stesso – viene svegliato dalla voce artefatta elettronicamente del maniaco che sta minacciando di morte tutti i partecipanti del Primo Festival Nuova Napoli. Messo sotto interrogatorio, Massimo sostiene la versione del maniaco secondo cui «Napoli nun adda cagnà!» (Trad. Napoli non deve cambiare!), ma alla richiesta di cantare Palomma, Troisi crolla perché non la conosce. Per chi non conoscesse la scena, può vederla qui. Inutile dire che il film di Gasparini non è famoso e forse nemmeno bello quanto quelli diretti da Troisi, ma rimane un cult indiscusso per chi conosce Massimo nell’interezza della sua carriera artistica. E nemmeno Palomma – che non è la celebre Palomma ‘e notte di Salvatore Di Giacomo (1906) – è un pezzo tradizionale della canzone classica napoletana. Tuttavia una serie di connessioni tra Napoli e gli artisti legati al film rendono questo brano – a parer nostro – l’omaggio più ricercato e meno scontato per Massimo! Di cui, tra le altre cose, è risaputa l’avversione per i luoghi comuni. Qualche esempio. Il film è incentrato sulla lotta tra tradizione e rinnovo della cultura napoletana: si promuove il Primo Festival Nuova Napoli e un maniaco contrario all’iniziativa minaccia di morte tutti i partecipanti; il suo leitmotiv è Funiculì Funiculà (Giuseppe Turco, 1880). Il film è stato sceneggiato da Lello Arena su un soggetto dello stesso Massimo Troisi. Le musiche sono di James Senese che, come gli altri, è anche interprete. Altra scena cult quella dell’intervista di Arena (qui). Nella breve filmografia di Massimo, questo è l’unico film cinematografico dove interpreta se stesso.

      Come. La grafica scelta per Palomma è nel mezzo tra vintage e contemporaneo, con un vago riferimento alla copertina degli spartiti pubblicati all’epoca da Edizioni de “La Canzonetta”. La silhouette della farfalla, che in napoletano è per l’appunto la palomma, si appoggia sul titolo come su uno dei fiori di cui parla il testo (cfr. il retro!).

      ***

      Cantanapoli | Dai tanti componimenti della canzone classica napoletana, abbiamo estratto alcuni tra i più famosi brani e dedicati a personaggi illustri che con questi hanno o hanno avuto un legame speciale! La collezione celebra in sé la canzone di Napoli, ma omaggia al contempo chi l’ha amata.

      Illustrazioni di Rosa Miriam Alaia

    Iniziare a digitare e premere Invio per eseguire la ricerca

    Carrello
    No products in the cart.